L'orgoglio

MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
Vai ai contenuti

L'orgoglio

SCdM
Pubblicato da SCdM in Aforismi e Citazioni · 13 Febbraio 2012

Spesso si confonde erroneamente l'orgoglio con la dignità. La dignità può esistere se si ha accettazione di sé e disponibilità verso gli altri; l'orgoglio esiste quando si ha paura di sè e degli altri. (SCdM)


L'umiltà ci rende forti, e poi sapienti; l'orgoglio, deboli e stolti. (Niccolò Tommaseo)

L'orgoglio annienta ogni cosa. (Madre Teresa)

L'orgoglio è la virtù dell'infelice. (Francois-Renè De Chateaubriand)


Guardati dalle persone modeste: non immagini con quale commosso orgoglio coltivano le loro debolezze. (Arthur Schnitzler)


La generosità consiste nel dare più di quel che si potrebbe, l’orgoglio nel prendere meno di quanto si avrebbe bisogno. (Kahlil Gibran)


L'orgoglio ha quasi sempre una compagna ancora peggiore: l'invidia. (Alexandre Dumas padre)


L'orgoglio non ha gusti raffinati e si accontenta di privilegi molto meschini. (Samuel Johnson)


Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino. (Kahlil Gibran)


Prendi senza orgoglio, rinunzia senza difficoltà. (Marco Aurelio)


Eccentricità non è, come la gente noiosa vorrebbero farci credere, una forma di pazzia. Spesso è una sorta di orgoglio innocente, e l’uomo di genio e ’aristocratico sono spesso considerati come eccentrici, perché il genio e l’aristocratico non hanno paura e non sono influenzati dalle opinioni e capricci della folla. (Edith Sitwell)


Si può correggere l'orgoglio, le bizze, la gola, la pigrizia; ma la conversione di un cuore invidioso e cattivo è una specie di miracolo. (Carlo Collodi)


Ciò che è dato con orgoglio ed ostentazione dipende più dall'ambizione che dalla generosità. (Seneca)


Le capacità di un individuo sono limitate e il momento in cui si illude di potere intraprendere qualsiasi compito, Dio è pronto ad umiliare il suo orgoglio. (Gandhi)


Dubitare di sé non è umiltà, credo persino che spesso sia la forma più esaltata, quasi delirante, dell'orgoglio, una sorta di ferocia gelosa che fa rivoltare un disgraziato contro se stesso, per divorarsi. Il segreto dell'inferno dev'essere in ciò. (Georges Bernanos)


La modestia è la forma più insulsa dell'orgoglio. (Giovanni Papini)


L'orgoglio è il conforto dei deboli. (Luc de Clapiers de Vauvenargues)


L'uomo è la più infelice e la più fragile fra tutte le creature, e nello stesso tempo la più orgogliosa. (Michel Foucault)


L'orgoglio, l'immancabile vizio degli stupidi. (Alexander Pope)


Vanità e orgoglio sono ben diversi tra loro, anche se queste due parole vengono spesso usate nello stesso senso. Una persona può essere orgogliosa senza essere vana. L'orgoglio si riferisce soprattutto a quello che pensiamo di noi stessi; la vanità a ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi. (Jane Austin)


È più facile rinunciare alla propria gioia che al proprio orgoglio. (Paul Claudel)


Il peccato prediletto del demonio è l’orgoglio che scimmiotta l’umiltà. (Samuel Taylor Coleridge)


In presenza di orgoglio ed egoismo, non c’è nonviolenza. La nonviolenza è impossibile senza umiltà. (Gandhi)


Infelice sarebbe la vittoria con la quale tu hai la vittoria su un uomo, ma soccombi al peccato, e invano ti vanterai di averlo sconfitto, mentre, al contrario, proprio tu sei sopraffatto dall’ira e dall’orgoglio. (San Bernardo)


Io conosco un pianeta su cui c’è un signore cremisi. Non ha mai respirato un fiore. Non ha mai guardato una stella. Non ha mai voluto bene a nessuno. Non fa altro che addizioni. E tutto il giorno ripete come te: "Io sono un uomo serio! Io sono un uomo serio! " e si gonfia di orgoglio. Ma non è un uomo, è un fungo! (Antoine De Saint-Exupery)







Torna ai contenuti