SCdM

MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
Vai ai contenuti

SCdM Posts - Perchè Profumo e Viola non hanno presentato anche un progetto di "slim down" per MPS? Riflessioni sui principi di management e di governance

In questi giorni stiamo assistendo a un dibattito sulle vicende del Monte dei Paschi di Siena che ha come unico riferimento l'alternativa secca tra aumento di capitale immediato o rimandato rispetto all'ipotesi proposta da Profumo e Viola e bocciata dall'assemblea dei soci con a capo la Fondazione MPS guidata dalla presidente Mansi.
SCdM | 31/12/2013

SCdM Posts - Ma le banche italiane applicano i criteri di Basilea 3 ?

Una recente analisi del Centro studi Unimpresa su dati della Banca d'Italia mette in evidenza la distribuzione e la composizione delle sofferenze bancarie e fa emergere "inquietanti" interrogativi sulle modalità con cui i manager delle banche italiane decidono in merito all'assegnazione dei finanziamenti e alla loro compatibilità con i criteri stabiliti da Basilea 3.
SCdM | 2/12/2013

SCdM Posts - La guerra tra il potere dell'apparato pubblico e le esigenze del settore privato e le possibili conseguenze

La crisi dell'Italia - che è iniziata alcuni decenni fa' e che ora mostra tutta la sua portata con un'ulteriore accelerazione - deve essere letta anche come una progressiva contrapposizione tra l'apparato pubblico e parapubblico e il settore privato, con il primo che ha acquisito un sempre maggiore potere e una crescente capacità di interdizione che riduce gli spazi di cambiamento e di rinnovamento per rilanciare la produttività e la competitività del nostro paese.
SCdM | 13/11/2013

"Euristi" ed "euroici": le due vie per la salvezza dell'euro

Le vicende dell'euro e del processo di integrazione monetaria europea stanno sempre più portando a creare fazioni e contrapposizioni rispetto alle finalità e alle modalità con cui si ritiene che la moneta unica possa e debba essere un valore che giustifica le politiche promosse dai paesi aderenti all' Unione Monetaria Europea, soprattutto quelli che hanno maggiori necessità di risamento della finanza pubblica.
SCdM | 14/12/2012

La necessità di fare chiarezza, Lugi Zingales, Il Sole 24 Ore, 2 ottobre 2012

Condivido appieno la posizione di Luigi Zingales sulla vicenda del Ministro dell'Economia Vittorio Grilli, e tuttavia mi domando se questa situazione di scarsa trasparenza che riguarda anche le vicende di altri ministri di questo governo non sia il frutto di una situazione politica eccezionale che legittima comportamenti poco rispondenti alle istanze della pubblica opinione e alle regole imposte dalle istituzioni formali della nostra Repubblica.
SCdM | 2/10/2012

L'era del delirio - La "follia" delle regolamentazioni finanziarie e la loro induzione alle crisi.

Di seguito, riporto l'articolo integrale di Marco Onado pubblicato dal Sole 24 Ore in cui viene chiaramente indicato come ormai anche a livello dei soggetti responsabili della definizione delle regole di funzionamento e di controllo dei mercati finanziari si stia prendendo coscienza che la logica di impostazione di questi strumenti sia alla base delle gravi disfunzioni dei mercati stessi e della mancanza di controllo e di tutela del pubblico risparmio e della stabilità dei mercati, obiettivi per cui invece dovrebbero esistere.
SCdM | 4/9/2012

Rai 3, Agorà, 24 aprile 2012

L’abolizione del denaro contante a vantaggio delle carte di credito darebbe tracciabilità ai flussi di denaro, combattendo così evasione e corruzione a discapito della privacy. Cerchiamo di capire se è una strada percorribile.
SCdM | 24/4/2012

Air France Klm non vuole e non può comprare Alitalia...i risultati di un'operazione senza senso, simbolo della logica "familistica" e "protezionistica" della nostra economia

Oggi l'amministratore delegato di Alitalia, Jean-Cyril Spinetta, ha dichiarato che Air France Klm non ha in programma di acquisire il controllo di Alitalia attraverso acquisti di quote azionarie o altre operazioni finanziarie. D'altra parte, avendo appena chiuso un bilancio con perdite di oltre 800 milioni di euro è difficile pensare che possano investire nell'acquisto delle quote di Alitalia.
SCdM | 8/3/2012

La via ed il valore della semplicità

Quando il pensare e l'agire umano si esprime e si propone in modo complicato, intricato, confuso vuol dire che non ha sviluppato la vera e profonda conoscenza di sé e della realtà che deve affrontare e risolvere. Per raggiungere la piena qualità, efficacia e sostenibilità bisogna perseguire la via della semplicità.
SCdM | 1/3/2012

L'orgoglio

Spesso si confonde erroneamente l'orgoglio con la dignità. La dignità può esistere se si ha accettazione di sé e disponibilità verso gli altri; l'orgoglio esiste quando si ha paura di sè e degli altri. (SCdM)
SCdM | 13/2/2012

Il governo Monti tra sfide interne ed internazionali

Tra pochi giorni verrà presentata la manovra del nuovo governo Monti. Finora, abbiamo avuto solo le indicazioni sulle linee guida – rigore, crescita e equità – condizioni necessarie non solo per rispondere al meglio allo stato di crisi ma anche per avere il sostegno di una maggioranza molto ampia ma anche con posizioni distanti nel rispetto dei programmi dei singoli partiti.
SCdM | 30/11/2011
Torna ai contenuti