A BUON RENDERE - La memoria corta e la versione " di parte" di Tremonti

MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
Vai ai contenuti

A BUON RENDERE - La memoria corta e la versione " di parte" di Tremonti

SCdM
Pubblicato da SCdM Media in Economia e Finanza · 8 Ottobre 2012


Ieri Tremonti, alla presentazione del suo movimento politico ha dichiarato: «Fino a giugno del 2011 la situazione economica tutto sommato teneva - spiega - poi tutto si rompe quando due politiche si confrontano; quella del Tesoro e quella di Palazzo Chigi. Per me era saggio seguire una politica della prudenza: ho detto vula bass e schiva i sass, invece fu fatta una scelta irresponsabile e opposta».

In realtà, proprio in quel periodo c'era chi dichiarava che la manovra economica di Tremonti del giugno 2011 non sarebbe servita a risolvere in modo strutturale i problemi dell'Italia, che stava avviando una politica di più tasse e meno crescita senza incidere sui reali costi della politica, che di lì a poco i tassi di interesse (e, quindi, il mitico "spread") si sarebbero rialzati e che il problema vero della finanza pubblica fuori controllo era più nelle Regioni che nelle Provincie !!
Su tutto ciò non si ricordano dichiarazioni di Tremonti se non quelle che provavano a difendere le sue Finanziarie che sono state quelle che hanno portato da agosto 2011 in avanti alla esplosione delle spread e alla caduta "de facto" del Governo Berlusconi di cui Tremonti era il ministro più potente e che aveva la responsabilità della politica economica.
Il buon Tremonti prova - al pari degli altri politici della sua stessa risma e che hanno governato per gran parte degli ultimi due decenni - di addossare ad altri le colpe della crisi dell' Italia....e tutto ciò dimostra che non c'è bisogno di un altro movimento politico che risponda alle stesse logiche di quelli che ci hanno rovinato !!!
Forse è molto più interessante il Tremonti intellettuale che scrive libri profetici e "apocalittici"....penso che questa sarebbe la sua migliore collocazione piuttosto che pensare a ruoli politici che ha già avuto e che non hanno contribuito a cambiare il corso delle cose !!!

Fonti di questo articolo:


Torna ai contenuti