SCdM

MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
Vai ai contenuti

SCdM Media - "5 Giorni sui Mercati", Class CNBC

Conduce: Marina Valerio
Partecipano: Giorgio Arfaras (Direttore Lettera Economia Centro Einaudi); Marcello Bussi (Mf Milano Finanza); Stefano Cordero di Montezemolo (Economista); Gregorio De Felice (Head Research Division, Intesa Sanpaolo); Lamberto Dini (Senatore della Repubblica).
Class CNBC | 27/2/2017

SCdM Ideas - "Milano, capitale della cultura dei servizi", Logos

Nella realtà contemporanea, tutte le attività – private e pubbliche, con finalità di mercato e con finalità sociali – devono soddisfare il principio di competitività in un contesto in cui la competizione si esprime e si misura a livello globale ma si realizza e si organizza in ambiti macroterritoriali la cui capacità competitiva dipende dalla qualità e dal grado di collaborazione e di integrazione delle risorse, delle competenze e delle funzioni che li formano.
SCdM Ideas | 27/3/2016

SCdM Posts - I fondamenti del pensiero liberale - Estratto di "Spirito e Realtà" e le considerazioni del filosofo Gennaro Sasso sul pensiero liberale di Benedetto Croce

In questo post sono riportati un video in cui il filosofo Gennaro Sasso esprime alcune sue considerazioni sulla visione liberale di Benedetto Croce che, in forma diversa ma coincidente della sostanza, furono da me espresse nel 1995 nel libro "Spririto e Realtà" e che ritengo ancora sostanziali per definire i contenuti essenziali del pensiero liberale, secondo la sua propria natura "pragmatica" che è profondamente diversa da quella "dogmatica" che ha prodotto le concezioni liberiste o costituzionaliste che vengono, impropriamente, considerate come la fonte necessaria per la costruzione di una società liberale.
SCdM Academy | 7/11/2014

SCdM Posts - Perchè Profumo e Viola non hanno presentato anche un progetto di "slim down" per MPS? Riflessioni sui principi di management e di governance

In questi giorni stiamo assistendo a un dibattito sulle vicende del Monte dei Paschi di Siena che ha come unico riferimento l'alternativa secca tra aumento di capitale immediato o rimandato rispetto all'ipotesi proposta da Profumo e Viola e bocciata dall'assemblea dei soci con a capo la Fondazione MPS guidata dalla presidente Mansi.
SCdM | 31/12/2013

SCdM Posts - Ma le banche italiane applicano i criteri di Basilea 3 ?

Una recente analisi del Centro studi Unimpresa su dati della Banca d'Italia mette in evidenza la distribuzione e la composizione delle sofferenze bancarie e fa emergere "inquietanti" interrogativi sulle modalità con cui i manager delle banche italiane decidono in merito all'assegnazione dei finanziamenti e alla loro compatibilità con i criteri stabiliti da Basilea 3.
SCdM | 2/12/2013

SCdM Posts - La guerra tra il potere dell'apparato pubblico e le esigenze del settore privato e le possibili conseguenze

La crisi dell'Italia - che è iniziata alcuni decenni fa' e che ora mostra tutta la sua portata con un'ulteriore accelerazione - deve essere letta anche come una progressiva contrapposizione tra l'apparato pubblico e parapubblico e il settore privato, con il primo che ha acquisito un sempre maggiore potere e una crescente capacità di interdizione che riduce gli spazi di cambiamento e di rinnovamento per rilanciare la produttività e la competitività del nostro paese.
SCdM | 13/11/2013

"Il potere vuoto di un paese fermo", Ernesto Galli della Loggia, Il Corriere delle Sera, 20 ottobre 2013

Articolo del tutto condivisibile e che conferma la tesi di chi, da molto troppo tempo, afferma che non è più l'ora di coloro che illudono con falsi ottimismi, indicando le straordinarie potenzialità dell'Italia, o di chi ritiene di ottenere consensi con la mistica del "sogno" o di un "nuovo futuro" ma che, nei fatti, continuano a rappresentare il sistema che ha portato a questa situazione o che da questo vengono sostenuti con l'idea di un cambiamento di facciata che possa mantenere tutto come è.
News & Press | 20/10/2013

"Dell’Italia non rimarrà nulla. In 10 anni si dissolverà", London School of Economics

“Gli storici del futuro probabilmente guarderanno all’Italia come un caso perfetto di un Paese che è riuscito a passare da una condizione di nazione prospera e leader industriale in soli vent’anni in una condizione di desertificazione economica, di incapacità di gestione demografica, di rampate terzomondializzazione, di caduta verticale della produzione culturale e di un completo caos politico istituzionale." Roberto Orsi, London School of Economics
News & Press | 17/10/2013

SCdM Quotes

La vera solitudine è quella che si ha con se stessi, quando si esprime una personalità solo in funzione delle opinioni e dell'approvazione altrui, e quando non si è capaci di capire chi si è e cosa si vuole e per questo avere il coraggio di mettersi in discussione per comprendere se stessi, per avere ciò che si desidera e per capire chi è giusto avere accanto per realizzare la propria identità.
SCdM Quotes | 19/5/2013

SCdM Press - "La settimana della maionese impazzita", Vloganza TV, 15 marzo 2013

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, garantisce la partecipazione politica all'imputato Berlusconi, i giudici accolgono l'ennesimo impedimento del capo del PDL. Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata, comunica che i due Marò accusati di omicidio in India non torneranno a Delhi alla scadenza del permesso elettorale. L'argentino Jorge Mario Bergoglio é il nuovo Papa, il primo non europeo dopo 1.200 anni. Inizia la XVII legislatura.
SCdM Press | 17/3/2013

SCdM Press - "Una campagna elettorale da pugili suonati", Vloganza Tv intervista Stefano Cordero di Montezemolo

L'incertezza politica ha causato un deterioramento del mercato obbligazionario in Italia, secondo la Banca centrale europea. Il segretario del PD Pierluigi Bersani, nega un patto post elettorale con Monti e fa marcia indietro sulla patrimoniale. L'ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, cerca la sospensione dei processi. Il capo del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, evita la televisione a favore dei comizi nelle piazze. La Banca d'Italia peggiora le stime di recessione per il 2013 fino a una contrazione del Pil dell'1 percento dal precedente 0,2 percento.
SCdM Press | 20/1/2013

"Euristi" ed "euroici": le due vie per la salvezza dell'euro

Le vicende dell'euro e del processo di integrazione monetaria europea stanno sempre più portando a creare fazioni e contrapposizioni rispetto alle finalità e alle modalità con cui si ritiene che la moneta unica possa e debba essere un valore che giustifica le politiche promosse dai paesi aderenti all' Unione Monetaria Europea, soprattutto quelli che hanno maggiori necessità di risamento della finanza pubblica.
SCdM | 14/12/2012

SCdM Press - La sfida politica deve essere su idee e programmi, Vloganza TV

L'Italia affronta due mesi e mezzo di campagna elettorale mentre Silvio Berlusconi cerca di invertire la perdita di consenso, sottolineata dai sondaggi di opinione, rinnegando i suoi legami con Mario Monti e facendo appello ad un elettorato stremato dall'aumento delle tasse e dalla recessione. Il costo dei finanziamenti diminuisce, la prospettiva che la Banca centrale europea possa acquistare obbligazioni bilancia le preoccupazioni sulle dimissioni del governo tecnico e il mantenimento della linea di riduzione del deficit dell'Italia.
SCdM Press | 13/12/2012

SCdM Press - Vloganza TV: Summit, Nobel, Tobin

I capi dell'Unione europea si preparano all'ennesimo summit di Brussels tra la soddisfazione per la loro rinnovata abilità di combattere la crisi e l'assegnazione del premio Nobel per la pace. Il Presidente della Bce Mario Draghi ritiene che l'unione bancaria possa non essere operativa fino al 2014. La legge di stabilità approvata dal Consiglio dei Ministri é una questione complicata che finisce per premiare le fasce più agiate.
SCdM Press | 16/10/2012

A BUON RENDERE - La memoria corta e la versione " di parte" di Tremonti

Ieri Tremonti, alla presentazione del suo movimento politico ha dichiarato: «Fino a giugno del 2011 la situazione economica tutto sommato teneva - spiega - poi tutto si rompe quando due politiche si confrontano; quella del Tesoro e quella di Palazzo Chigi. Per me era saggio seguire una politica della prudenza: ho detto vula bass e schiva i sass, invece fu fatta una scelta irresponsabile e opposta».
SCdM Media | 8/10/2012

La necessità di fare chiarezza, Lugi Zingales, Il Sole 24 Ore, 2 ottobre 2012

Condivido appieno la posizione di Luigi Zingales sulla vicenda del Ministro dell'Economia Vittorio Grilli, e tuttavia mi domando se questa situazione di scarsa trasparenza che riguarda anche le vicende di altri ministri di questo governo non sia il frutto di una situazione politica eccezionale che legittima comportamenti poco rispondenti alle istanze della pubblica opinione e alle regole imposte dalle istituzioni formali della nostra Repubblica.
SCdM | 2/10/2012

L'era del delirio - La "follia" delle regolamentazioni finanziarie e la loro induzione alle crisi.

Di seguito, riporto l'articolo integrale di Marco Onado pubblicato dal Sole 24 Ore in cui viene chiaramente indicato come ormai anche a livello dei soggetti responsabili della definizione delle regole di funzionamento e di controllo dei mercati finanziari si stia prendendo coscienza che la logica di impostazione di questi strumenti sia alla base delle gravi disfunzioni dei mercati stessi e della mancanza di controllo e di tutela del pubblico risparmio e della stabilità dei mercati, obiettivi per cui invece dovrebbero esistere.
SCdM | 4/9/2012

Vloganza TV. Né carne né pesce, la condizione peggiore. Intervista a Stefano Cordero di Montezemolo, 25-07-2012

I rendimenti del debito sovrano dell'Irlanda, il paese che dal 2010 funziona grazie agli aiuti internazionali, scesi al di sotto di quelli dell'Italia nella grande maggioranza delle scadenze per la prima volta dal 2009. Un segno di inefficienza del mercato obbligazionario che adesso non guarda ai fondamentali ma segue le opinioni sulle incertezze del futuro politico italiano.
SCdM Press | 30/7/2012

Rai 3, Agorà, 24 aprile 2012

L’abolizione del denaro contante a vantaggio delle carte di credito darebbe tracciabilità ai flussi di denaro, combattendo così evasione e corruzione a discapito della privacy. Cerchiamo di capire se è una strada percorribile.
SCdM | 24/4/2012
Torna ai contenuti